Grazie al Sistema Costruttivo Spring garantiamo ambienti protetti e ottima qualità dell’aria

Aldeidi, benzene, allergeni, radon, gli studi più recenti lo confermano: la concentrazione di inquinanti è più elevata all’interno dei fabbricati rispetto all’esterno e i pericoli per la salute sono sottovalutati. Una tendenza preoccupante perché trascorriamo in media l’80% del nostro tempo all’interno di edifici come casa, lavoro, scuola, palestra. Tutti luoghi nei quali gli inquinanti inerti contenuti nell’aria sono invisibili a occhio nudo e provengono soprattutto da tre fonti:

  • apparecchi a combustione (riscaldamento, cucina a gas)
  • componenti e impianti del fabbricato (materiali edili, vernici, arredamento)
  • attività dell’uomo (tabagismo, attività domestiche).
    Vengono quindi rilasciate nell’aria sostanze nocive come il monossido di carbonio, il biossido di azoto o ancora i Composti Organici Volatili –VOC.

Per garantire un ambiente sano occorre quindi migliorare la qualità dell’aria trasformando le sostanze chimiche presenti nei luoghi chiusi.

Qualità dell'aria negli ambienti
2 1

L’importanza di avere un’ottima qualità dell’aria negli ambienti di casa

I bambini sono in prima linea

Il numero di persone che sviluppano sensibilizzazioni è in forte crescita: non si tratta di problemi psicosomatici, ma piuttosto di intolleranze o patologie legate a molecole chimiche di vario genere, tra cui i VOC.

Più sensibili alla qualità dell’aria all’interno, perché respirano a una velocità doppia rispetto agli adulti, sono i bambini in tenera età.

Le patologie derivanti da una pessima qualità dell’aria sono gravi

Gli impatti sulla salute si manifestano a breve o a lungo termine: difficoltà di concentrazione, maggiore affaticamento, varie irritazioni (di pelle, naso, gola), nausee, mal di testa, asma, disturbi dell’equilibrio, dell’apparato digerente e tumori di vario genere. Tali patologie possono essere legate a un insieme di fattori o a un inquinante specifico, che scatena una reazione allergica.

Edilnoma Building garantisce aria sana nelle case in bioedilizia

Gesti semplici, come aerare 15 minuti al giorno, consentono di limitare i pericoli legati ai VOC. Ciò nonostante, le formaldeidi non vengono eliminate alla fonte e ricompaiono rapidamente. Per questo, con il nostro Sistema Costruttivo Spring e tramite gesso e la tecnologia Activ’air, possiamo migliorare la qualità dell’aria delle case ecosostenibili che realizziamo da 20 anni.

Il gesso è un ottimo regolatore dell’umidità interna in quanto possiede una struttura porosa che lo rende ricettivo nel caso di forte umidità e, in carenza della stessa, lo rende capace di cedere all’ambiente quella precedentemente accumulata. Grazie a questa caratteristica garantisce ambienti interni salubri e privi di muffe da condensa.
Il gesso si trova in natura sotto forma di pietra e, per le sue caratteristiche chimico-fisiche di base e specifiche aggiuntive di produzione, rappresenta un prodotto che non contiene e non emette sostanze nocive (neanche durante il suo processo produttivo che rilascia in atmosfera soltanto vapore acqueo): pur essendo però un eccellente materiale inerte, non può giocare da solo un consistente ruolo attivo nella purificazione dell’aria indoor.

Activ’air è una tecnologia brevettata da Saint-Gobain per sviluppare, con un ruolo attivo, le caratteristiche prestazionali dei sistemi costruttivi a base gesso.
La tecnologia Activ’Air sfrutta la sua capacità di metabolizzare sostanze chimiche rendendole inerti, senza rilasciarle nuovamente nell’ambiente e garantendone gli effetti a lungo termine. Grazie al Sistema Costruttivo Spring di Edilnoma Building, ogni metro quadrato di superficie rivestito con soluzioni Activ’Air, attraverso una reazione chimica, cattura e trasforma in un composto non più volatile sino al 70% della formaldeide contenuta in un metro cubo d’aria.

Activ’Air utilizza un componente specifico privo di impatto sull’ambiente, capace di innescare una reazione chimica che trasforma la formaldeide in sostanza inerte. L’insieme delle prestazioni Activ’Air è stato convalidato da test effettuati dal CSTB e da Eurofins, laboratori indipendenti nel settore delle bioanalisi ambientali, agroalimentari e farmaceutiche, ufficialmente riconosciuti a livello internazionale.