Come sostiene il report dell’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip, è evidente che il settore dell’edilizia stia vivendo una fase di notevole cambiamento, in cui l’attenzione verso l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale sta diventando sempre più centrale.
Criteri come l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) e la classe energetica dell’immobile sono sempre più rilevanti nei processi decisionali d’acquisto – un segnale chiaro di questa trasformazione.
Il report evidenzia come il 62% degli acquirenti (il 54% nel 2022) ha consapevolezza dell’importanza dell’efficienza energetica dell’immobile. Inoltre, per il terzo anno consecutivo, la crescita della percentuale di vendite di immobili ristrutturati con elevate prestazioni energetiche è arrivata a sfiorare il 38% del totale per questa classe di edifici.
Le abitazioni con prestazioni energetiche elevate possono offrire un maggiore risparmio sui costi dell’energia nel tempo, rendendole una scelta allettante per i proprietari che desiderano ridurre le loro spese correnti. In più, l’aumento dell’inflazione può spingere a cercare opzioni di investimento che mantengano il loro valore nel tempo e che offrano vantaggi economici a lungo termine, come le abitazioni green. Infine, una scelta green permetterebbe di accedere a eventuali benefici fiscali e incentivi, così come di migliorare la qualità dell’abitare.
Edilnoma Building si dimostra all’avanguardia in questo contesto, comprovando un impegno quotidiano nella realizzazione di progetti e costruzioni green. Grazie al servizio di ristrutturazione case, ville e appartamenti, rifacimento tetti e facciate esterne, realizzazione impianti elettrici e idraulici certificati, riqualificazioni energetiche e ristrutturazioni per risparmio energetico, propone un’offerta completa e in linea con le esigenze attuali del mercato, specialmente considerando il crescente interesse per le ristrutturazioni mirate al risparmio energetico e all’efficienza.