L’impianto di riscaldamento, che realizziamo nelle case ecosostenibili che costruiamo da oltre 20 anni, è alimentato con Pompa di Calore elettrica conforme alle norme vigenti nel mercato europeo relative al riscaldamento ed al rendimento. La pompa di calore, omologata con marchio CE, con potenza termica utile indicata da progetto del termotecnico e posizionata nel locale tecnico, è fornita da pannelli fotovoltaici per la produzione di corrente. L’acqua sanitaria viene riscaldata in modo istantaneo assicurando il massimo della qualità igienica. Inoltre, l’unità interna può essere impiegata come efficace accumulatore di calore per eventuali ed ulteriori sorgenti termiche (impianto solare).

La temperatura dell’accumulo, inoltre, può essere mantenuta sotto i 50° C e non necessita di utilizzare resistenze elettriche per la produzione di acqua calda sanitaria, a tutto vantaggio del risparmio energetico.
L’ottimo isolamento termico del serbatoio ad accumulo integrato assicura perdite di calore minime. In questo modo è possibile avere un riscaldamento dell’acqua efficiente e a basso consumo, come pure un’integrazione del riscaldamento.

L’impianto di riscaldamento delle case in bioedilizia

L’impianto di riscaldamento a pavimento radiante delle case in bioedilizia costruite con il nostro Sistema Spring avrà queste caratteristiche:

  • Collettore di distribuzione modulare, completo di valvole d’intercettazione disposte per testine manuali (la posizione di tale collettore sarà definita esclusivamente dalla parte venditrice e non sarà oggetto di possibili spostamenti)
  • Detentori a regolazione micrometrica
  • Adattatori per tubi
  • Rubinetti di carico e scarico
  • Valvoline di sfiato aria manuali
  • Collettore di distribuzione dei circuiti a pavimento.

Tutto l’impianto è studiato per ottenere il massimo rendimento con un economico costo di conduzione, utilizzando pannelli di polistirene espanso sintetizzato UNI 7819 a ritardata propagazione di fiamma, provviste di nocche in rilievo per la successiva posa di tubo multistrato atto alla circolazione dell’acqua calda per il riscaldamento, con funzionamento continuo dell’impianto con temperatura superficiale di 27°C per una temperatura ambiente di 20°C. L’impianto di condizionamento estivo può essere realizzato con diverse soluzioni a seconda delle esigenze del Cliente finale, attraverso l’installazione di SPLIT murali idronici o a espansione diretta, con impianto VRV canalizzato dedicato, con l’utilizzo delle serpentine a pavimento con controllo di temperatura e umidità integrato o attraverso l’implementazione di una batteria post Ventilazione Meccanica Controllata per abbattimento del valore di umidità e temperatura.