L’impianto di ventilazione meccanica del nostro Sistema Costruttivo Spring

Impianto di ventilazione meccanica

Ogni immobile che costruiamo in bioedilizia è dotato di un impianto di ventilazione meccanica centralizzata che consiste in un sistema automatico e a funzionamento continuo per il ricambio dell’aria nell’abitazione.

Questo impianto di ventilazione meccanica provvede a ricambiare l’aria dei singoli ambienti abitativi autonomamente, senza dover aprire le finestre, generando quindi un notevole risparmio energetico. In questo modo la qualità e la salubrità dell’aria all’interno della casa sono controllate e garantite, limitando nel contempo sia dispersioni eccessive di energia dovute all’apertura delle finestre, sia concentrazioni troppo elevate di inquinanti domestici.

I sistemi di VMC garantiscono un ottimo comfort abitativo, contenendo le dispersioni energetiche, contrariamente a quanto avviene con l’apertura delle finestre per l’areazione dei locali. Raggiungendo il proprio apice nella stagione invernale, mantengono una condizione termo-igrometrica ideale delle abitazioni.

Il sistema VMC a doppio flusso autonomo è realizzato da un unità di ventilazione che può essere posizionato in un controsoffitto o in prossimità dei fori finestra ed è composto da uno scambiatore di calore in controcorrente, un ventilatore collegato alla rete di estrazione dagli ambienti tecnici e un ventilatore di immissione che provvede al rinnovo dell’aria negli ambienti nobili. I flussi vengono fatti transitare nello scambiatore, provvisto di filtri, che garantisce il recupero dell’energia termica con rendimenti prossimi al 85%. In alternativa è possibile installare un Sistema di VMC con recuperatore delocalizzato con singole macchine in ogni locale installate nei cassonetti delle tapparelle.